Chi Siamo
IC. 80. Berlinguer
L'Istituto Comprensivo Statale 80.Berlinguer, istituito il 1. Settembre 2000, nasce dalla fusione della scuola primaria e della scuola dell’infanzia dell’80. Circolo con una parte della scuola secondaria di I. Grado E. Berlinguer.
L’ IC 80. Berlinguer comprende una scuola per l’infanzia e la scuola del I. ciclo ovvero la scuola primaria e la scuola secondaria di I. Grado. L'istituto è inoltre sede di erogazione del Centro territoriale permanente per adulti e della scuola primaria carceraria del CPIA NA1
Le sedi sono ubicate ai seguenti indirizzi:
- Scuola Infanzia - IV Traversa del Cassano 28
- Scuola Primaria - via Tagliamonte 113
- Scuola secondaria di I Grado - via Tagliamonte 106
- Uffici di segreteria - IV Traversa del Cassano 28
clicca qui per scaricare il Video Promozionale della Scuola
L’Istituto Comprensivo si configura come un contesto educativo dove la formazione dei ragazzi viene seguita dai 3 ai 14 anni e comporta l’esigenza di una continuità ed una progettualità educativo - didattica verticalizzata, nonché di un’assunzione di maggiore responsabilità da parte del Dirigente Scolastico e dei docenti che seguiranno l’iter di crescita degli allievi. La realizzazione di un progetto formativo e didattico, coordinato ed unitario, richiede la costruzione di un ambiente professionale in cui si gestiscono coerentemente le numerose e complesse relazioni e si stabiliscono interazioni fattive con il contesto in cui si opera. E’ dunque uno spazio pedagogico in cui si rispettano e si soddisfano i bisogni formativi degli alunni e dove tutti gli attori dell’Istituzione concorrono alla realizzazione del percorso costruito in base alle scelte funzionali ed organizzative individuate dall’Istituto. Se la scuola è uno spazio dove il bambino ed il ragazzo maturano il senso di appartenenza e la propria identità sociale e civile, è necessario creare un clima di condivisione degli obiettivi e di collaborazione attiva. L’Istituto Comprensivo offre la possibilità di costruire un percorso operativo, continuo ed unitario, attraverso interventi educativi e didattici fondamentali.